AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni.

Ogni pubblica amministrazione redige un Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza nel quale è contenuto un Programma di attività e obiettivi in linea con la programmazione strategica e operativa dell’Ente.

Nella home page del sito web istituzionale dell’Ordine è pubblicata la sezione denominata “Amministrazione trasparente”, all’interno della quale sono pubblicati, in sottosezioni, i dati, le informazioni e i documenti secondo la vigente normativa.

Ai sensi dell’art. 6 del d.lgs. 33/2013, l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Laureati della Provincia di Pescara, garantisce la qualità delle informazioni pubblicate nel rispetto degli obblighi previsti dalla legge, assicurandone l’integrità, il costante aggiornamento, la completezza, la tempestività, la semplicità di consultazione, la comprensibilità, l’omogeneità, la facile accessibilità, nonché  la conformità ai documenti originali in possesso dell’amministrazione, l’indicazione della loro provenienza e la riutilizzabilità.

Con lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle Istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, è stato regolamentato l’istituto dell’accesso civico.

Il monitoraggio e la vigilanza sullo stato di attuazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza sono affidati al Responsabile  della Trasparenza.